Martedì 28 ottobre il primo appuntamento della serie di incontri di approfondimento denominata “La finanza degli enti locali. La fiscalità generale, le novità introdotte e le prospettive del sistema contabile. Analisi e riflessioni"

Dettagli della notizia

Data:

14 Ottobre 25

Tempo di lettura:

2 minuti e 35 secondi

Il Comune di Gioia del Colle, Area Finanze – Ufficio Tributi, congiuntamente a UNAGRACO Bari e all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari, informa che martedì 28 ottobre 2025, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, si terrà la prima giornata del convegno dal titolo: “La finanza degli enti locali. La fiscalità generale, le novità introdotte e le prospettive del sistema contabile. Analisi e riflessioni”.
L’evento si svolgerà presso la Sala Convegni – ex sede LUM, sita in Via Paolo Cassano n. 7 in Gioia del Colle.

Saluti istituzionali e apertura dei lavori:
-    Giovanni Mastrangelo, Sindaco del Comune di Gioia del Colle;
-    Saverio Piccarreta, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari;
-    Giuseppe Diretto, Presidente Nazionale UNAGRACO;
-    Giuseppe Gallo, Assessore alle Finanze e ai Tributi del Comune di Gioia del Colle;
-    Gennaro Fraccalvieri, Presidente UNAGRACO Bari.

Interverranno:
-    Dott. Luigi Lovecchio, Commercialista in Bari;
-    Dott. Emanuele Vito Donvito, Direttore dell’Area Finanze del Comune di Gioia del Colle.

Il convegno sarà occasione di approfondimento tecnico e confronto sui principali temi riguardanti la finanza degli enti locali e le recenti novità in materia di fiscalità e contabilità pubblica. In particolare, saranno affrontati:
-    i nuovi istituti dello Statuto del Contribuente, con riferimento all’autotutela, al principio del contraddittorio e ai vizi di notifica;
-    i principi della riforma della riscossione coattiva dei tributi locali;
-    gli effetti positivi della riscossione coattiva sui bilanci degli enti locali, con introduzione alla seconda giornata del convegno.

La partecipazione è libera e gratuita. L’evento è aperto a tutti i tecnici del settore, ai professionisti, ai cittadini e a chiunque vi abbia interesse, che sono invitati a prendere parte a questo importante momento di confronto e aggiornamento in materia economico-finanziaria. L’iniziativa prevede inoltre il riconoscimento di crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in base alle ore di effettiva presenza.

L’evento rientra tra le attività istituzionali dell’Ente, inserite nel piano degli obiettivi annuali dell’Area Finanze, e si propone di favorire un momento di approfondimento e confronto sui temi della fiscalità e della finanza locale, delle recenti novità normative e delle prospettive evolutive del sistema stesso.
Si precisa che lo svolgimento del convegno è pienamente conforme alla normativa vigente in materia di Par Condicio, trattandosi di un’iniziativa a carattere tecnico e istituzionale, destinata a promuovere l’aggiornamento professionale e il miglioramento delle competenze amministrative e gestionali dell’Ente.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la locandina allegata o contattare l’Area Finanze – Ufficio Tributi del Comune di Gioia del Colle alla seguente mail tributi@comune.gioiadelcolle.ba.it

Il Responsabile dell’Area Finanza / Entrate 
Dott. Donvito Emanuele Vito
 

A cura di

Finanze

Piazza Margherita di Savoia, 10 - 70023 Gioia del Colle (Bari)

PEC: servizifinanziari.gioiadelcolle@pec.rupar.puglia.it

Entrate

Piazza Margherita di Savoia, 10 - 70023 Gioia del Colle (Bari)

PEC: tributi.gioiadelcolle@pec.rupar.puglia.it