Oggi, lunedì 10 febbraio, ricorre il Giorno del Ricordo, istituito dalla legge n. 92 del 30 marzo 2004 per «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale» (articolo 1, comma 1).
In continuità con l’iniziativa intrapresa per il Giorno della Memoria, in mattinata la consigliera delegata alla Pubblica Istruzione, Marianna Grandieri, e il consigliere delegato alla Cultura, Lucio Romano, hanno incontrato due rappresentanze dell’IC “Losapio-San Filippo Neri”, completando così la serie di momenti di approfondimento, riflessione e confronto con le scuole secondarie di primo e secondo grado di Gioia del Colle sulle tragedie della Shoah e delle Foibe.
Come avvenuto il 3 febbraio nell’aula magna del Liceo Classico “P.V. Marone” e il 6 febbraio nell’auditorium della scuola secondaria di primo grado “E. Carano”, anche in questa occasione l’Amministrazione comunale ha voluto donare due libri all'istituzione scolastica, al fine di tramandare alle future generazioni la memoria di questi due capitoli drammatici della storia dell’umanità e per far sì che tali tragedie non si ripetano mai più.