Sindaco e rappresentanti del Consiglio comunale in visita all’impianto del CCA

Venerdì 24 settembre 2021, il sindaco Giovanni Mastrangelo, su espresso invito del direttore del CCA ing. Alessandro Saponaro e del direttore di AC Boilers ing. Ernesto Chiarantoni, assieme ad una rappresentanza del Consiglio comunale, ha assistito alla fase finale di un lungo percorso di ricerca tenutosi presso i laboratori del CCA (Centro Combustione Ambiente) di Gioia del Colle.

La visita all’impianto industriale è culminata con l’opportunità di seguire, in tempo reale, un programma di prova, tra i pochi in Europa, per il quale si è utilizzato l’idrogeno.

Dopo un lavoro di ricerca di tre anni, infatti, il CCA, assieme al Politecnico di Bari, ha avviato un lavoro di sperimentazione di caldaie ad idrogeno, il cui obiettivo è quello di sviluppare la combustione con un minor impatto ambientale.

La visita di venerdì scorso è da ritenersi un importante passo compiuto nell’ottica di una proficua collaborazione con il CCA, che consentirà di conoscere nel dettaglio tutte le attività in corso di svolgimento presso l’impianto e di assicurare la massima trasparenza nel rapporto con la cittadinanza.

Print Friendly, PDF & Email