Presentato il nuovo servizio di igiene urbana: prioritaria la lotta all’abbandono selvaggio dei rifiuti.

Vita difficile per chi non rispetta le regole di civiltà. Il Comune di Gioia del Colle prova a mettere un punto all’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Sarà questa la priorità del nuovo servizio di igiene urbana che, insieme alle altre novità introdotte, intende scoraggiare l’insopportabile fenomeno che deturpa ed inquina il centro cittadino e le campagne circostanti.

Gli aspetti più rilevanti del nuovo appalto sono stati presentati questa mattina, nella sala Javarone di Palazzo San Domenico, durante una conferenza stampa a cui hanno preso parte il sindaco Giovanni Mastrangelo, l’assessore all’Ambiente Vito Etna, il Responsabile unico del procedimento (Rup) del Comune di Gioia del Colle Giuseppe Santoiemma e Francesco Roca, componente del CdA di Navita.

Rispetto al passato, a partire dal 1° gennaio 2022, il calendario delle utenze non domestiche food subirà una variazione con l’incremento dei giorni del ritiro della plastica (tre volte a settimana).

Sarà anche avviato un progetto sperimentale nell’agro con isole ecologiche intelligenti (Oasi) per la raccolta di carta, plastica e metalli, secco residuo e vetro. Avranno la particolarità di essere ad accesso videosorvegliato H24 e controllato, ovvero sarà possibile conferire esclusivamente dopo il riconoscimento dell’utente attraverso una tessera.

Ma il vero punto forte del nuovo servizio è il sistema di videocontrollo con fototrappole di ultima generazione installate su tutto il territorio, al fine di intercettare chi continua a sporcare strade e contrade. Il contrasto all’abbandono dei rifiuti è, infatti, l’obiettivo principale dell’Amministrazione comunale che, in coordinamento con Comando di Polizia Locale e Navita, ha previsto una serie di azioni per evitare che sorgano piccole discariche abusive nelle strade extra urbane e limitare l’abbandono nei cestini gettacarte.

Un incisivo progetto di comunicazione, infine, punterà a sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente e alla corretta differenziazione dei rifiuti.

Dichiarazioni relatori conferenza stampa

Giovanni Mastrangelo – Sindaco Comune di Gioia del Colle

“Puntiamo a potenziare il servizio di igiene ambientale e di raccolta dei rifiuti urbani per una Gioia del Colle più pulita e sostenibile. Il primo obiettivo che ci siamo prefissati è quello di arginare il fenomeno dell’abbandono selvaggio dei rifiuti. Lo faremo attraverso un’intensa attività di controllo su tutto il territorio e l’installazione di fototrappole di ultima generazione che ci consentiranno di individuare e sanzionare tutte le condotte illecite. Accompagneremo questo tipo di attività con campagne di sensibilizzazione alle buone pratiche di raccolta differenziata sia nelle scuole che per le vie della città. Sono convinto che Gioia, seppur si attesti già tra i comuni più virtuosi nell’ambito della differenziazione dei rifiuti, possa crescere ancora andando oltre la media percentuale di 75,9% registrata nel 2020. È una sfida ambiziosa che, ne sono certo, sapremo vincere assieme nei prossimi anni”.

Vito Etna – Assessore Ambiente Comune di Gioia del Colle

“Dopo essere rientrati, ancora una volta, tra i comuni “ricicloni” della regione Puglia, intendiamo scalare ulteriori posizioni di questa speciale classifica attraverso iniziative di sensibilizzazione sul corretto conferimento dei rifiuti ed il contrasto all’abbandono degli stessi. Siamo certi di raggiungere importanti obiettivi a tutela dell’ambiente e del decoro della nostra città”.

Francesco Roca – CdA Navita srl

“Il progetto intende andare in continuità con i risultati ottenuti dalla raccolta differenziata. Siamo a supporto dell’Amministrazione anche con la fornitura di nuove telecamere al fine di essere una vera squadra preposta al controllo del territorio. Tra i vari obiettivi c’è anche quello di installare isole informatizzate intelligenti nell’agro a partire dalla frazione di Montursi. Il progetto nel suo insieme è stato pensato e costruito per andare incontro alle esigenze delle utenze non domestiche food. Il ritiro della plastica, infatti, aumenterà a 3 ritiri”.

Flyer Gioia del Colle – UND food