On line il pagamento delle sanzioni per le violazioni al Codice della Strada

Si informa l’utenza che è on-line, tramite il Portale dei Pagamenti PagoPA, la procedura per il pagamento dei preavvisi o verbali di accertamento di violazione degli illeciti amministrativi al codice della strada, già registrati nel database del Comando di Polizia Locale.

Il sistema, oltre a visualizzare le informazioni relative al proprio verbale, consente di pagare on-line le suddette sanzioni, attraverso l’integrazione con il sistema PagoPA, rilasciando ricevuta della transazione e registrando contestualmente l’avvenuto pagamento; prevede altresì la possiblità di dichiarare il trasgressore della violazione, per la decurtazione dei punti patente, mediante la presentazione di un procedimento e di un modulo standard.

Il Sistema di Pagamento, in una prima fase, viene rilasciato in cosidetta “Modalità Spontanea”, cioé ad iniziativa del cittadino, il quale, al momento, potrà continuare ad utilizzare i consueti canali di pagamento, in particolare se il preavviso cartaceo non è stato ancora registrato presso il Comando e di conseguenza non pagabile on line.

Prossimamente sarà attivata la modalità di pagamento tramite l’emissione diretta di verbali con bollettini conformi al Sistema PagoPA, semplificando ulteriormente il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Maggiori informazioni nella sezione “Servizi e Pagamenti” del Sito Istituzionale, direttamente raggiungibile alla pagina: Pagamento Sanzioni per Violazioni al Codice della Strada.

Print Friendly, PDF & Email