Le iniziative del Comune di Gioia del Colle in occasione della Giornata Mondiale della Bicicletta

Il Comune di Gioia del Colle celebra la Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita nel 2018 dall’ONU che ha riconosciuto l’unicità della bici come mezzo di trasporto semplice, economico, affidabile, pulito, sostenibile e salutare.

Aderendo alla campagna “Tutti a scuola in bici!” promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, l’Amministrazione Mastrangelo ha deciso di porre in essere una duplice azione finalizzata, da un lato, alla sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della mobilità ciclabile e, dall’altro, al coinvolgimento di scuole, associazioni, famiglie e studenti in un momento dedicato proprio al “bike to school”.

Oggi, a partire dalle ore 18:30, sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Gioia del Colle un webinar dal titolo “Pedalando! Alla scoperta dei benefici della mobilità ciclabile”, al quale parteciperanno come relatori la psicologa e ricercatrice Rosa Scardigno, il dietista Filippo Procino, il pediatra Giuseppe Antonio Carella, il medico specialista in Medicina dello Sport Asl Bari Salvatore Valente ed il cardiologo Luigi Carella. Si parlerà di salute e prevenzione e si approfondiranno i numerosi aspetti positivi legati all’uso della bicicletta come modalità di spostamento quotidiano.

Sabato 5 giugno 2021, invece, sarà attivato il BiciBus. Grazie alla proficua collaborazione con gli Istituti Comprensivi Losapio-San Filippo Neri e Carano-Mazzini e con le associazioni Gioia in Bici Fiab Onlus e Ciclistica Gioiese, tanti studenti avranno la possibilità di andare a scuola e far ritorno a casa in bici, affiancati da genitori e ciclo-accompagnatori esperti lungo percorsi cittadini prestabiliti e messi in sicurezza. A conclusione della giornata di sensibilizzazione sul tema, sarà inaugurato un murale, realizzato per l’occasione dai docenti Nunzia Nardi e Massimo Di Cecca assieme ai loro alunni, e si svolgerà un webinar a cura della Scuola Media Losapio.

Print Friendly, PDF & Email