
Domani, sabato 7 ottobre 2023, nel teatro comunale Rossini, a partire dalle ore 19:00, il prof. Orazio Svelto, cittadino onorario di Gioia del Colle, terrà una conferenza dal titolo “Laser, una luce meravigliosa”.
Considerato a livello internazionale uno dei pionieri dei laser e delle loro applicazioni, il professore emerito di Fisica della Materia presso il Politecnico di Milano disserterà su un’invenzione rivoluzionaria che ha segnato la sua lunga e prestigiosa carriera di ricercatore e docente universitario con la pubblicazione di oltre duecento lavori su importanti riviste scientifiche e del libro “Principles of Lasers” (casa editrice Springer di New York), adottato come testo di riferimento sulla materia in più di cinquanta università nel mondo.
Tanti i premi e i riconoscimenti ricevuti per l’eccezionale contributo dato alla ricerca e alla scienza in generale. Tra di essi il Quantum Electronics Prize of the European Physical Society (1998), la nomina di esperto del Comitato Nobel per la Fisica (per l’attribuzione del premio Nobel nel 2000), la nomina di socio dell’Accademia nazionale dei Lincei (2004), il Charles H. Townes Award of the Optical Society of America (2005) e la medaglia d’oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte (2005).
L’evento, organizzato dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circolo Unione di Gioia del Colle, il Lions Club Gioia del Colle-Putignano “Monte Johe”, il Lions Club Gioia del Colle Host “Terra dei Peucezi” e il Rotary Club Acquaviva delle Fonti-Gioia del Colle, sarà ad ingresso libero e gratuito.
La cittadinanza è invitata a partecipare.