La mozzarella di Gioia del Colle è Dop.

La mozzarella di Gioia del Colle è Dop.

Questa mattina è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, il regolamento di esecuzione recante l’iscrizione della DOP “Mozzarella di Gioia del Colle” nel registro europeo delle denominazioni di origine protetta e delle indicazioni geografiche protette.

“Siamo fieri ed orgogliosi di questo bel risultato – sono state le parole del Sindaco Giovanni Mastrangelo-che deve costituire il punto di partenza per una crescita dell’intero comparto lattiero-caseario, senza dubbio uno dei settori trainanti della nostra economia”.

Si stima, infatti, che il marchio DOP per la nostra mozzarella potrebbe significare un aumento della produzione di circa il 20%.

“Con la Mozzarella di Gioia del Colle Dop – sottolinea in una nota la ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova – si riconosce la qualità di uno straordinario prodotto pugliese, inimitabile, che rappresenta una storia produttiva ed economica, e una rilevante occasione occupazionale per quelle comunità pugliesi. Ed è importante rimarcare come negli ultimi anni l’intera filiera abbia visto il fiorire di nuove attività imprenditoriali condotte anche da giovani, sempre più proiettati sui mercati comunitari ed internazionali”.