Il comune di Gioia del Colle aderisce alla Settimana Europea della Mobilità 2023

Parte oggi la ventiduesima edizione della Settimana Europea della Mobilità, campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea sul tema della mobilità urbana sostenibile.
Finalizzata a promuovere un cambiamento comportamentale in favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite, innovative ed intelligenti, quest’anno l’iniziativa pone l’attenzione sull’importanza di ridurre i consumi energetici (“Save energy”), in particolar modo quelli legati alla mobilità urbana, per rendere le città sempre più vivibili e meno inquinate.
In linea con il tema proposto e con il claim “Cambia stile, vai in bici!” scelto dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta anche per l’edizione 2023, l’Amministrazione comunale di Gioia del Colle promuove una serie di attività che, organizzate in collaborazione con l’associazione sportiva Bicilenta, con l’azienda agricola Plantamura e con gli istituti comprensivi “Carano-Mazzini”, “Losapio-San Filippo Neri” e “Via Eva Gioia del Colle-Sammichele”, si svolgeranno in città nelle giornate del 22, 24 e 28 settembre.

Ecco il programma completo:

VENERDÌ 22 SETTEMBRE 2023
BICIBUS

Le alunne e gli alunni degli istituti comprensivi “Carano-Mazzini”, “Losapio-San Filippo Neri” e “Via Eva Gioia-Sammichele” avranno la possibilità di raggiungere la propria scuola e fare ritorno a casa in bicletta, accompagnati da genitori e ciclo-accompagnatori esperti lungo percorsi cittadini messi in sicurezza.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
È richiesta solo l’iscrizione, che i genitori potranno effettuare fino alle ore 19:00 di giovedì 21 settembre, compilando il modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/ijbRe5c1CDer1PAQ6

DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023
CICLOPASSEGGIATA 25 km
(età minima 16 anni; partecipazione gratuita e non soggetta ad iscrizione)

Ore 8:30 Raduno in piazza Pinto
Ore 9:00 Partenza da piazza Pinto per un percorso esplorativo nell’agro gioiese
Ore 11:00 Arrivo all’azienda agricola Plantamura per visita alla cantina e degustazione vini
Ore 12:00 Ripartenza per piazza Pinto

Per le predette attività è necessario indossare il casco ed essere in possesso di una bicicletta in buono stato manutentivo.

GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE 2023
Chiostro di Palazzo san Domenico, ore 17:30
PUMS
Presentazione della proposta del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile adottata dalla Giunta comunale con deliberazione n. 249 del 15 settembre 2023.
La cittadinanza è invitata a partecipare.