Giorno della Memoria 2022

Oggi si celebra il Giorno della Memoria, solenne ricorrenza istituita in Italia dalla Legge n. 211 del 20 luglio 2000 per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, proteggendo i perseguitati e salvando, a rischio della propria, altre vite.
Nel corso della mattinata l’Amministrazione comunale di Gioia del Colle condividerà con docenti e studenti degli istituti scolastici “Licei Canudo-Marone e ITI “Galilei” importanti momenti di riflessione su uno dei capitoli più tristi ed atroci della storia dell’umanità.
La giornata si concluderà con una cerimonia nell’Auditorium del Liceo Scientifico “R. Canudo”.
In tale occasione il sindaco Giovanni Mastrangelo e l’assessore alla Cultura Lucio Romano consegneranno nelle mani del dirigente scolastico prof. Rocco Fazio una borsa di studio, concessa dall’Amministrazione comunale per consentire la partecipazione di alcuni studenti al progetto “Il Treno della Memoria”.

È nostro dovere preservare e tramandare la memoria storica della Shoah per impedire che le atrocità perpetrate nei confronti di milioni di donne, uomini e bambini innocenti possano ripetersi ancora –  dichiara il sindaco Giovanni Mastrangelo -. Quest’anno, come Amministrazione comunale, in occasione del Giorno della Memoria abbiamo deciso di istituire una borsa di studio per dare la possibilità ad alcuni studenti di prendere parte al progetto “Il Treno della Memoria” e di vivere così un viaggio dall’alto valore formativo nelle città e nei luoghi simbolo della Shoah. Il ricordo e la conoscenza degli atti di violenza e di odio di cui l’uomo è stato capace in quegli anni devono essere da monito per le generazioni future, affinché la cultura della pace e della solidarietà prevalga sempre tra i popoli”.

Video istituzionale Giorno della Memoria 2022: https://fb.watch/aO9uS2k15l/

Print Friendly, PDF & Email