“Gioia è dei bimbi”, presentato il programma di eventi estivi per minori e stipulato un patto di collaborazione con enti del Terzo Settore

Dall’8 al 29 luglio “Gioia è dei bimbi”. È stato presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa celebratasi nella sala Javarone di Palazzo San Domenico, il programma di eventi estivi dedicato a minori in età compresa tra 3 e 11 anni, realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con tredici enti del Terzo Settore: Centro Infanzia Malaguzzi, Comitato Centro Storico, APS Il Piccolo Principe, Gegè Animazione, Daniela Happy&Fun, A.So.Tu.Dis, Compagnia dei Birbanti, Asilo Nido “La gang nel bosco”, Cooperativa SoleLuna, APS Controvento-Nati per leggere, Asd Centro Eden-Il Parco di Dalù, Centro Interculturale “Incontrarsi a…Sud” e Croce Rossa Italiana-Comitato di Gioia del Colle.
Per i più piccoli, quindi, il mese di luglio sarà all’insegna della felicità, della spensieratezza e del divertimento, tra laboratori creativi, letture animate, attività ludiche e psicomotorie, spettacoli di bolle di sapone, teatro dei burattini, baby dance e lezioni di touchtennis. Tredici eventi gratuiti e ad accesso libero, che si svolgeranno in città (piazza Pinto, piazza Luca D’Andrano, piazza XX Settembre, piazza Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, giardino del Nido di Infanzia comunale, piazza San Filippo Neri le location individuate) con la preziosa assistenza della Croce Rossa Italiana – Comitato di Gioia del Colle.
Il 29 luglio, in via Einaudi, si terrà la manifestazione conclusiva, che sarà animata dalla “Banda Piccola” di Gioia del Colle e da tutti gli enti del Terzo Settore che, a titolo gratuito, hanno aderito all’iniziativa del Comune.
A margine della conferenza stampa, il sindaco Giovanni Mastrangelo ha stipulato con le stesse realtà un patto di collaborazione che avrà come finalità la creazione di una rete per la promozione ed il sostegno di politiche sociali rivolte all’infanzia.

Come Amministrazione comunale abbiamo fortemente voluto la realizzazione di questo calendario di eventi per restituire ai bambini momenti ludici e ricreativi dopo due anni difficili segnati dalla pandemia – dichiara l’Assessore con delega all’Infanzia Marianna Grandieri -. Ringrazio tutti gli enti del Terzo Settore che, a titolo gratuito, hanno deciso di prendere parte a questo bellissimo progetto. “Gioia è dei bimbi” segna l’inizio di un rapporto di collaborazione che avrà sempre a cuore il benessere dei bambini”.

Sono felice per l’organizzazione di questi eventi rivolti ad una fascia di età che ha sofferto particolarmente i due anni di pandemia – afferma l’assessore alle Politiche Sociali Giovanna Pontiggia -. I bambini hanno bisogno di emozioni positive, di spazi e momenti che li aiutino a crescere. Per andare incontro alle loro esigenze ritengo sia estremamente positivo “fare rete” con le realtà del territorio attraverso la metodologia del patto. Il welfare di comunità è la sfida da vincere per il futuro”.

Locandina Gioia è dei bimbi

Print Friendly, PDF & Email