Fondo di sostegno alla filiera dell’editoria libraria. 10mila Euro al Comune di Gioia del Colle per la fornitura di libri alla Biblioteca Comunale

Con il Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo n. 267 del 4 giugno 2020 si è stabilito che una quota del Fondo emergenze destinato alle imprese e istituzioni culturali (di cui all’articolo 183 comma 2 del decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34), pari a 30 milioni euro per l’anno 2020, fosse destinata al sostegno del libro e della filiera dell’editoria libraria tramite l’acquisto di libri, da assegnare alle Biblioteche pubbliche.

Come stabilisce il Decreto, ciascuna biblioteca deve utilizzare almeno il 70% delle risorse ottenute per l’acquisto di libri presso almeno tre diverse librerie con codice ATECO principale 47.61 presenti sul territorio della provincia o città metropolitana in cui è ubicata.

Tali risorse, la cui erogazione avverrà entro il prossimo 31 agosto, dovranno essere spese dall’Amministrazione comunale non oltre il 30 settembre. Al Comune di Gioia de lColle, che cogliendo questa opportunità, ha presentato istanza al MiBACT per l’accesso a queste risorse a favore della propria Biblioteca Comunale “Don VincenzoAngelilli”, sono stati assegnati € 10.001,90.

È stato dunque pubblicato oggi (27 agosto) un Avviso pubblico finalizzato a costituire un elenco di operatori economici da invitare a successivi affidamenti di forniture librarie, da utilizzare, in particolare, per individuare gli operatori economici a cui affidare la fornitura di libri a valere sul contributo concesso dal MiBACT.

La domanda, redatta secondo il modello allegato all’Avviso, e sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovrà essere inviata a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo biblioteca.gioiadelcolle@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre il 2 settembre 2020.

Per informazioni e chiarimenti, è possibile rivolgersi alla Biblioteca comunale “Don Vincenzo Angelilli” : Tel. 0803494370 – E-mail: aaddabbo@comune.gioiadelcolle.ba.it.

Modello istanza

Scarica avviso

Print Friendly, PDF & Email