“È tempo di Natale” a Gioia del Colle: presentato il programma di eventi natalizi

Gioia del Colle si appresta a vivere un Natale di luci, di eventi, di musica e tradizioni. Dal centro storico alle periferie, la magica atmosfera natalizia è pronta ad invadere le vie della città che, da sabato 4 dicembre 2021 a giovedì 6 gennaio 2022, saranno animate da manifestazioni, spettacoli, attrazioni, concerti e proiezioni luminose inserite nel programma di eventi “È tempo di Natale”, presentato oggi dall’Amministrazione Mastrangelo nel corso di una conferenza stampa nella sala Javarone di Palazzo San Domenico.
Si parte con una serie di iniziative pensate per i più piccoli: nel weekend del 4-5 dicembre sarà possibile visitare il Villaggio di Babbo Natale (a cura de “Il Piccolo Principe”) all’interno del centro storico mentre dall’11 al 12 dicembre sarà allestita la Fabbrica di Babbo Natale (a cura di “Controvento” APS) in via Aldo Moro. Sempre per bambini e ragazzi è stato predisposto, inoltre, un ricco calendario di attività socio-educative che si svolgeranno, sotto il coordinamento della Società Cooperativa Sociale Soleluna, in via Roma, in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa e in piazza San Filippo Neri.
Ad alimentare il clima di festa ci penseranno le numerose performances itineranti di artisti di strada, una pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Plebiscito, casette natalizie destinate ad attività commerciali e giostrine in via Roma, i tradizionali mercatini in via R. Canudo, via Roma, piazza Luca D’Andrano e corso Vittorio Emanuele (organizzati in collaborazione con associazioni ed istituti scolastici gioiesi) e, infine, un trenino di Natale che, con corse cadenzate, attraverserà le strade principali della città abbellite da addobbi e luminarie.
Tra le novità assolute del Natale 2021 spiccano il Presepe vivente medievale (a cura del Palio delle Botti), in programma nel centro storico dal 17 al 19 dicembre, ed il suggestivo spettacolo di video mapping che, offerto dalla società erogatrice del servizio di pubblica illuminazione City Green Light srl, sarà proiettato sulla facciata della Chiesa di Santa Lucia nelle serate del 22 e 23 dicembre.
Il cartellone di eventi natalizi “È tempo di Natale” è completato, infine, da una variegata proposta di spettacoli teatrali per tutte le età, a cui si aggiungono il Festival INDIEsposizioni dell’Associazione Culturale Ombre (Teatro Rossini, 9-10-11-12 dicembre), le esibizioni musicali del duo Vito Laudadio-Giuseppe Sportelli (Piazzetta della Croce, 12 dicembre) e dei Camera con Vista (via Giuseppe Barba, 28 dicembre) e, infine, “Il concerto di inizio anno” (Teatro Rossini, 2 gennaio 2022) con la partecipazione del Maestro Mario Rosini.

 

 

Print Friendly, PDF & Email