ComuniCiclabili

𝗜𝗟 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗘 𝗗𝗜 𝗚𝗜𝗢𝗜𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗖𝗢𝗟𝗟𝗘 𝗔𝗗𝗘𝗥𝗜𝗦𝗖𝗘 𝗔𝗟𝗟𝗔 𝟰^𝗘𝗗𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝟮𝟬𝟮𝟭 𝗗𝗜 “𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗜𝗖𝗜𝗖𝗟𝗔𝗕𝗜𝗟𝗜”
Con Deliberazione di Giunta n. 43 del 23.02.2021, l’amministrazione Mastrangelo presta la sua adesione alla 4^ edizione 2021 del riconoscimento nazionale “ComuniCiclabili”.
L’iniziativa, promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, mira a coinvolgere tutti i Comuni che si adoperano nel favorire politiche bike friendly, rilasciando una valutazione sulle azioni da essi intraprese ed attestandone il grado di ciclabilità del relativo territorio.
L’avvio di importanti progetti in materia di mobilità sostenibile ha reso possibile l’acquisizione dei requisiti necessari all’iscrizione.
Tra di essi si annoverano il Biciplan in fase di redazione, l’istituzione di un tavolo tecnico di concertazione fra le parti denominato “Gioia del Colle Bike Friendly”, la candidatura operata nell’ambito di un avviso pubblico regionale per la realizzazione di una velostazione e le campagne di sensibilizzazione in corso di attuazione.
A seguire, una volta ottenuta l’iscrizione, saranno le attività poste in essere, le infrastrutture realizzate ed ulteriori parametri presenti nel territorio a determinare la valutazione del Comune, che sarà espressa in smile bike (da uno fino ad un massimo di cinque) sulla bandiera gialla della ciclabilità italiana, da ricevere al momento dell’ingresso nella rete delle città aderenti all’iniziativa.
La partecipazione a “ComuniCiclabili”, infine, assume notevole rilevanza anche a livello formativo. I dipendenti del Comune, infatti, potranno partecipare a seminari gratuiti e, al contempo, beneficiare di una newsletter periodica con informazioni ed approfondimenti su temi come la mobilità ciclistica ed il turismo in bicicletta.
 
 
 
 
 
Print Friendly, PDF & Email