AREA: Welfare e Servizi Sociali
Servizio di intervento: Sportello di mediazione familiare
Destinatari
Il Servizio è rivolto nello specifico a:
- Singoli, giovani coppie, neo-genitori, famiglie.
- Minori e adolescenti inviati dai servizi pubblici.
- Famiglie in situazioni di crisi o confitto familiare.
- Coppie separate e/o in fase di separazione.
Requisiti richiesti
I richiedenti devono risiedere nel Comune di Gioia del Colle.
Cosa offre
Il Servizio di Mediazione Familiare è un servizio a sostegno della riorganizzazione delle relazioni familiari in presenza di situazioni di conflittualità dovute a separazione o crisi nei rapporti di coppia o di decisione di divorzio. Il mediatore familiare aiuta le parti a trovare accordi condivisi che tengano conto dei bisogni di ciascun componente della famiglia e particolarmente di quelli dei figli. La mediazione interviene anche per affrontare situazioni di crisi o di confitto che possono nascere in famiglia, nel rapporto di coppia, nella relazione genitori-figli e in altri contesti relazionali o come supporto nei
casi afferenti l’ambito della giustizia.
Dove rivolgersi
Occorre rivolgersi direttamente presso la sede del CAP in via Aldo Moro s.n.
Cosa occorre presentare
Non occorre nessuna documentazione
Tempi stimati di risposta
Tempo medio tra primo accesso del cittadino e prima risposta, 30 giorni.
Normativa di riferimento
Legge n. 328/2000; Legge Regionale n. 19/2006; Reg. Reg. n. 4/2007.
Art. 94, art. 97, Art. 87 bis.
Contatti telefonici cui richiedere informazioni
Referente per lo sportello di mediazione familiare
Dr.ssa Cinzia CATACCHIO – 347 9309231