Avviso pubblico buoni spesa per acquisto prodotti alimentari e beni di prima necessità per famiglie in difficoltà – emergenza Covid19

In attuazione della deliberazione di G.C. n. 225 del 11.12.2020, con la determinazione n. 1217 del 12.12.2020, è stato approvato il presente avviso volto all’assegnazione di buoni spesa, ad integrazione del reddito, in favore di persone e famiglie in condizioni di assoluto temporaneo disagio dovuto alla diffusione del virus Covid-19.

Ai fini del presente avviso si intende per “BUONO SPESA” un contributo economico, accreditato sul carta prepagata, circuito MasterCard, da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari e/o di prodotti di prima necessità presso gli esercizi commerciali inseriti in apposito elenco che sarà reso pubblico sul sito istituzionale del Comune di Gioia del Colle (www.comune.gioiadelcolle.ba.it).

Il BUONO SPESA dà diritto all’acquisto delle seguenti tipologie di beni:

  1. a) prodotti alimentari e generi di prima necessità
  2. b) prodotti per l’igiene personale
  3. c) prodotti per l’igiene della casa
  4. d) prodotti per la prima infanzia
  5. e) prodotti per celiaci
  6. f) farmaci e parafarmaci

Possono presentare domanda di ammissione ai buoni spesai nuclei familiari bisognosi, che dichiarino di aver subito gravi effetti economico-sociali derivanti dall’epidemia da Covid-19 e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere residenti nel Comune di Gioia del Colle alla data di pubblicazione del presente Avviso;
  • Aver percepito nel mese di novembre 2020, un reddito complessivo (con riferimento a tutti i componenti):
  • fino a € 500,00 se il nucleo familiare è composto da 1 persona
  • fino a € 800,00 se il nucleo familiare è composto da 2/3 persone
  • fino a € 1.000,00 se il nucleo familiare è composto da 4 o più persone

intendendo per “reddito” qualsiasi somma derivante da lavoro autonomo, lavoro dipendente, Reddito di Cittadinanza, Reddito di Dignità, Naspi, pensioni, ad esclusione dell’indennità di accompagnamento, indennità di frequenza e pensione di invalidità.

Si fa presente che dovranno essere dichiarate tutte le risorse economiche effettivamente percepite nel mese di novembre 2020 anche se riferite ad altro periodo (esempio: stipendio riferito al mese di ottobre ma liquidato a novembre, il sussidio economico riferito al mese di ottobre ma liquidato a novembre 2020, ecc.).

    • Disporre di un patrimonio mobiliare (saldo bancario/postale) del nucleo familiare, alla data del 30.11.2020, non superiore ad € 8.000,00.

L’istanza per l’accesso al beneficio deve essere presentata esclusivamente tramite modulo di domanda telematica online, compilabile direttamente dal link https://serviziadomanda.resettami.it/gioiadelcolle/ accessibile dal sito istituzionale del Comune di Gioia del Colle, www.comune.gioiadelcolle.ba.it.

La domanda on-line viene compilata dal richiedente sotto forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000, allegando copia del documento d’identità e tessera sanitaria/codice fiscale. Nella domanda il richiedente, oltre ad inserire i propri dati anagrafici e quelli dei componenti il proprio nucleo, deve dichiarare sotto la propria responsabilità di essere in possesso dei requisiti che danno diritto a ricevere i buoni spesa.

E’ ammessa la presentazione della domanda da parte di un solo componente dello stesso nucleo familiare.

Si precisa che per poter concludere la procedura di presentazione dell’istanza online sarà necessario inserire tutti i dati obbligatori e allegare tutti i documenti richiesti (documento d’identità e tessera sanitaria/codice fiscale del richiedente).

Il cittadino, inoltre, nella compilazione del modulo online, potrà avvalersi, a titolo gratuito,  del supporto di CAF e Patronati presenti sul territorio, rilasciando a questi ultimi apposita delega, che si sono resi disponibili ad assistere nella compilazione dell’istanza. (L’elenco dei CAF e Patronati convenzionati è pubblicato nel sito istituzionale del Comune, www.comune.gioiadelcolle.ba.it.

La domanda dovrà essere presentata a far data dal 14 dicembre e fino alle ore 20,00 del 18 dicembre 2020.

CAF abilitati all’assistenza per avvisi n°1 e 2:

  • ACAI – Via Morfeo, 16 – 080 3430932
  • ACLI – Via Pasquale SOria, 14 – 3398747813
  • CGIL – Via Dante, 32 – 080 2220617 – 3332978999
  • CONFASI – Via Franco Girardi, 8 – 080 3322960
  • LAVORO E FISCO – Via della Repubblica, 7 – 080 3448828
  • TUTELA FISCALE DEL CONTRIBUENTE – Via Santa Lucia, 10 – 3457946385
  • UCI – Via San Martino – 080 3482811
  • UIL – Via Nettuno, 28 – 0803482187
  • UNSIC – Via Montecitorio, 18 – 080 3432382

Di seguito, l’avviso pubblico.

Avviso pubblico completo – Alimentari