Attivato nuovo servizio per l’affrancazione di livello in piattaforma eAgenda

Nell’ambito della piattaforma eAgenda, attivato nuovo servizio per le affrancazioni di livello a cura dell’Area Ambiente.

Prerequisito necessario per poter avviare il procedimento è risultare intestatari di uno dei seguenti diritti: livello, enfiteusi, censo, ecc. per i quali il Comune di Gioia del Colle risulta titolare del relativo “Diritto del Concedente”.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini i quali attraverso l’affrancazione di livello necessitino diventare proprietari a pieno titolo di beni su cui il Comune di Gioia del Colle detiene il “Diritto del Concedente”, come risultante dagli atti e registri storici.

L’Ufficio Patrimonio, effettuate le dovute verifiche, definisce il costo di affrancazione, dandone comunicazione all’interessato, il quale può decidere se concludere o meno il contratto “enfiteutico”: nel primo caso verrà attivato l’iter amministrativo propedeutico alla stipula davanti a Pubblico Ufficiale abilitato; nel secondo caso la domanda verrà archiviata ed il contratto rimarrà in essere, lasciando invariata la situazione patrimoniale dell’immobile.

E’ possibile prenotarsi il martedì e il giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, per ricevere informazioni inerenti il procedimento di affrancazione e richiedere tutte le verifiche di rito attinenti il procediemento in essere.

Link a eAgenda

Il Responsabile dei Sistemi Informativi