Antenna PON: attivo un servizio di assistenza telefonica in accordo con le Fondazioni dei Radiologi SIRM e dei Nefrologi FIR

E’ partito il 2 luglio 2021 un servizio di assistenza ai cittadini dei comuni della Rete Antenna PON di Puglia e Basilicata, reso possibile grazie all’accordo che le due Reti hanno siglato rispettivamente con le Fondazioni dei Radiologi SIRM e dei Nefrologi FIR.

Questa iniziativa si è concretizzata grazie all’impegno dell’ANCI e della Cabina di Regia Benessere Italia che ha offerto, nell’ambito del Protocollo d’Intesa firmato nel 2020, la possibilità di utilizzare un finanziamento messo a disposizione da una raccolta fondi con partner di rilievo a livello nazionale.

Grazie ad un numero verde messo a disposizione dalle comunità locali, per sei mesi, un’equipe medica offrirà assistenza telefonica al fine di comprendere le sintomatologie e orientarle verso cure preventive.

Questo progetto si inserisce in uno più ampio che le due RETI stanno sviluppando con le Regioni, un progetto sul tema “Salute e Benessere” che affronta i temi della buona alimentazione, della prevenzione e della cura alla persona, quali condizioni indispensabili  per garantire per affermare la qualità della vita di cittadini e delle comunità.

“La pandemia ha purtroppo rallentato molti percorsi di assistenza e prevenzione – ha commentato Giovanni Mastrangelo, sindaco di Gioia del Colle, comune capofila della RETE- per cui servizi per la comunità come questo, sono quantomai utili in questo momento”.

I numeri verdi per poter usufruire del servizio di assistenza telefonica, sono: 800 282 462 per il SIRM e 800 822 515 per il FIR.

 

Print Friendly, PDF & Email