Ambito Territoriale Sociale: attivi il servizio di Sportello per l’integrazione socio-sanitaria-culturale degli immigrati ed il Centro Interculturale

In riferimento all’azione progettuale “Incontrarsi a…Sud”, volta a promuovere e consolidare l’integrazione delle persone straniere sul territorio, l’Ambito Territoriale Sociale di Gioia del Colle ha attivato il servizio di Sportello per l’integrazione socio-sanitaria-culturale degli immigrati ed il Centro Interculturale.

Nei comuni di Gioia del Colle, Casamassima, Sammichele di Bari e Turi, quindi, attraverso lo Sportello per l’integrazione socio-sanitaria-culturale degli immigrati, di cui all’art. 108 del Reg. Reg. n. 4/2007, sono offerti i seguenti servizi:

  • primo ascolto e rilevazione delle richieste specifiche degli utenti;
  • orientamento in merito ad aspetti e procedure legislative in materia d’immigrazione e contatti con enti preposti al rilascio di documentazione per il soggiorno;
  • attività di primo orientamento e accompagnamento dei cittadini stranieri immigrati e loro nuclei nell’accesso alla rete dei servizi sociali, sanitari e dell’istruzione;
  • attività di informazione, formazione ed affiancamento degli operatori sociali e sanitari per la promozione della cultura dell’integrazione organizzativa e professionale in favore degli immigrati;
  • attività di consulenza tecnica specialistica per supportare i servizi nella costruzione e nella gestione dei progetti personalizzati di intervento, in particolare a supporto del Servizio Sociale Professionale dei comuni dell’Ambito.

Il Centro Interculturale itinerante, altresì, si propone come uno spazio di mediazione sociale a livello locale, con laboratori ed eventi a valenza comunale e di Ambito finalizzati a favorire la conoscenza tra società di accoglienza e collettività straniera e la cooperazione tra enti ed associazioni del territorio.

Si rende noto, infine, che lo Sportello per l’integrazione socio-sanitaria-culturale degli immigrati è attivo presso l’Ufficio dei Servizi Sociali dei comuni di Ambito, secondo la seguente calendarizzazione:

  • Lunedì, dalle 15:30 alle 17:30, a Sammichele di Bari, in Piazza della Vittoria, n.2;
  • Martedì, dalle 09:30 alle 12:00, a Gioia del Colle, in Via A. Gatta, n.33;
  • Giovedì, dalle 15:30 alle 17:30, a Casamassima, in Via Fiorentini, n. 7;
  • Venerdì, dalle 09:30 alle 12:00, a Turi, in Via Sedile, n. 1.

Nel rispetto delle vigenti normative anti Covid-19, l’utenza è ricevuta solo previo appuntamento. Per chiarimenti ed ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero dedicato 3205798728.

Print Friendly, PDF & Email