AL VIA LE DOMANDE AVVISO PUBBLICO CONTRIBUTI ECONOMICI PER IL SUPERAMENTO DEL DIGITAL DIVIDE

Con determinazione nr. 1347 del 13.11.2023 il Comune di Gioia del Colle ha approvato Avviso Pubblico e modello di adesione, al fine di accedere al contributo regionale “Digital Divide” nel rispetto dei requisiti elencati dall’art. 4 della L. 32/2021 cosi come modificato dall’art. 73 della L.R.. n.51/2021.

E’ prevista l’erogazione di un contributo annuale, fino a € 500,00 per nucleo familiare, per concorrere:

  • al pagamento del canone di abbonamento per la rete internet;
  • all’acquisto dei dispositivi di primo accesso (così come definiti dall’art. 2 lett. f) della L.R. n. 32/2021, cioè modem, router, e tutte le apparecchiature tecnologiche che consentono il collegamento alla rete internet);
  • per attività di formazione dirette a diffondere le competenze digitali di base

REQUISITI:

  • essere in possesso di un’attestazione Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) ordinario in corso di validità con valore ISEE non superiore a euro 9.360,00;
  • residenza da almeno un biennio nel territorio della Regione Puglia;
  • contestuale assunzione dell’obbligo, da parte di almeno un componente del nucleo familiare richiedente, di acquisire le competenze digitali di base (EIPASS Basic, o le certificazioni equivalenti rispondenti pienamente ai requisiti europei e nazionali come ad esempio la certificazione ECDL /ora ICDL), entro un anno dall’erogazione del contributo, anche avvalendosi delle iniziative di cui all’articolo 3, comma 1, lettera b), pena il rigetto della domanda di beneficio per l’annualità successiva.

 

MODALITÀ’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione al presente Avviso Pubblico dovrà avvenire, a pena di esclusione, dal 13.11.2023 entro le ore 12:00:00 del 20.11.2023 a mezzo PEC servizisociali.gioiadelcolle@pec.rupar.puglia.it oppure con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Gioia del Colle, sito alla Piazza Margherita di Savoia nr. 10.

 

Il modulo da utilizzare è allegato al presente avviso (ALL. 1) che deve essere compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dal richiedente. Allo stesso dovranno essere allegati:

  • fotocopia della carta di identità del richiedente in corso di validità;
  • attestazione ISEE in corso di validità.

 

Per tutti gli altri dettagli, si rimanda all’Avviso Pubblico allegato

DET 1347 DEL 13 NOVEMBRE 23 AVVISO PUBBLICO

avviso pubblico

modello di richiesta contributo