A Gioia del Colle in arrivo “Le Notti Bianche del Commercio”

Musica, spettacoli e numerose occasioni di svago ed intrattenimento animeranno le piazze e le vie di Gioia del Colle durante “Le Notti Bianche del Commercio”, promosse dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio, nelle serate 1, 3 e 8 settembre 2021.

L’iniziativa, che si aggiunge alla programmazione estiva “Joha AeStas 2021”, mira a sostenere la ripresa della categoria degli operatori commerciali gioiesi che, per l’occasione, avrà così la possibilità di prolungare sino a mezzanotte l’apertura dei propri esercizi.

Si parte con i primi due eventi in piazza Plebiscito, entrambi gratuiti e fissati per le ore 21:30: mercoledì 1 settembre si esibirà sul palco il gruppo musicale Audio 2 mentre venerdì 3 settembre sarà la volta del comico Uccio De Santis che, su iniziativa dell’associazione “I Bisbiglii dell’Anima”, allieterà la serata con le sue gag esilaranti e tanto buon umore.

Ogni singolo spettacolo si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti normative anti Covid-19, in forma statica e contingentata, con la partecipazione di un numero massimo di 480 persone. Per l’accesso sarà necessario esibire il green pass e la conferma di avvenuta prenotazione, ricevuta a seguito di richiesta di accreditamento (contenente nome, cognome e recapito telefonico) al seguente indirizzo mail: infopointgioia@gmail.com.

Per accreditarsi agli eventi è possibile, altresì, rivolgersi alla sede dell’Info Point in Corso Vittorio Emanuele n. 13, tutti i giorni (esclusa domenica 29 agosto), dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 19:00, fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 8 settembre, invece, saranno nove i complessi musicali locali che si esibiranno, sempre gratuitamente, a partire dalle ore 20:30: i “Chiave di Volta” in piazza XX Settembre, i “Pensieri e Parole” in corso Garibaldi, i “Botanique” in via Roma, i “GuitarDance” in piazza Pinto, l’ “Acoustic Loop Duo” in piazza dei Martiri, i “The Cleverness” nei giardini di Paolo VI, Michele Gaudiomonte e Vito Donatone in via M. Petrera, Ernesto Losavio ed il duo Marco Capodiferro-Pasquale Petrera in piazza della Distilleria (ex sede Lum).

In contemporanea saranno allestiti Dj Set in piazza Dalla Chiesa, in via Boscia, in piazza San Filippo Neri e in piazza Plebiscito, che, dalle ore 19:30, sarà anche la location dedicata all’intrattenimento per bambini con il montaggio di gonfiabili luna park e allo svolgimento dello spettacolo equestre del Centro Dg Arabian Stable.

Ad arricchire ulteriormente il programma della serata ci saranno le performances itineranti di ben sei artisti di strada.

Attraverso le Notti Bianche del Commercio abbiamo voluto perseguire un duplice obiettivo – dichiara il sindaco Giovanni Mastrangelo -. Innanzitutto sostenere l’intera categoria degli operatori commerciali gioiesi, fortemente colpita dalla pandemia ancora in atto, attraverso l’organizzazione di eventi finalizzati a generare un volano di opportunità per il rilancio delle loro attività. Al contempo, offrire occasioni di svago e divertimento all’intera cittadinanza, nel pieno rispetto delle normative anti-contagio. Mi riferisco all’accesso contingentato al concerto degli Audio 2 e allo spettacolo di Uccio De Santis e, infine, alla contemporaneità delle performances in programma il giorno 8 settembre, voluta proprio per evitare occasioni di assembramento – precisa –. L’estate gioiese si arricchisce ancora di arte, musica ed intrattenimento con una manifestazione che, oltre a coinvolgere l’intera comunità, saprà anche valorizzare i numerosi talenti artistici del nostro territorio. A loro, ai commercianti e a tutti gli organizzatori rivolgo un sentito ringraziamento per aver aderito con grande entusiasmo a questa nostra iniziativa”.