Patrimonio Librario

Storia locale

La biblioteca cerca continuamente di incrementare il patrimonio librario relativo alla storia e cultura della Puglia ed in modo particolare cerca di acquisire tutte le opere d’autori gioiesi e tutte le pubblicazioni relative alla storia, alla cultura e alle tradizioni del nostro paese.

Fondo antico

Grazie a numerose donazioni (Soria, Giordani, Resta, Matarrese, ecc.), si è costituito un fondo antico che comprende circa n. 650 volumi, alcuni anche di grande valore, di medicina, diritto e scienze sociali, filosofia, letteratura, utili e talvolta indispensabili per ricerche storiche.

Emeroteca

Comprende annate di riviste culturali acquisite tramite abbonamento o grazie a donazioni. Particolarmente ricco è il settore delle riviste relative alle politiche e ai servizi sociali.

Riviste e quotidiani

La biblioteca riceve in abbonamento circa 30 riviste e periodici culturali (storia, politica, letteratura, ecc.) di carattere divulgativo ed acquista due quotidiani, alcuni settimanali e tutti i periodici locali. Tali periodici possono essere letti e consultati liberamente in biblioteca.

Archivio storico

Presso la biblioteca è possibile consultare l’archivio storico del Comune nonché quello delle Opere Pie e dell’Associazione ANMIG.

 


Patrimonio Librario Comunale

Libri moderni (pubblicati dopo il 1830)

Libri antichi (pubblicati primal del 1830)

Riviste Emeroteca


 

Print Friendly, PDF & Email