News Ufficio Elettorale

Consultazioni elettorali di domenica 26 maggio 2019. Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Turno ordinario di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario e nelle regioni a statuto speciale. Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo.

Il Ministero dell’Interno con circolare n.28/2019 del 13 maggio scorso, ha comunicato che in occasione delle elezioni di cui all’oggetto, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come di seguito sinteticamente riepilogate.

Leggi la Circolare della Prefettura di Bari

Ammissione di elettori all’esercizio del diritto di voto con procedura speciale.

Per le consultazioni elettorali, la normativa vigente consente ad alcune categorie di elettori di avvalersi di procedure speciali, cioé di esercitare il diritto di voto, previa esibizione del documento di riconoscimento e della tessera elettorale, non presso la sezione elettorale nelle cui liste sono iscritti bensì, presso un altra sezione.

Rientrano in tali categorie: Componenti del seggio, rappresentanti dei candidati, candidati alle elezioni europee, ufficiali ed agenti della forza pubblica in servizio presso i seggi, Militari ed appartenenti a corpi militari, forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Mariani e Aviatori.

Leggi la Circolare della Prefettura di Bari

Nomina degli Scrutatori di Seggio Elettorale

Venerdì 3 maggio 2019, la Commissione Elettorale Comunale di Gioia del Colle, ha proceduto alla nomina degli Scrutatori di Seggio Elettorale per le Elezioni Europee ed Amministrative del 26 maggio 2019, ai sensi dell’art. 6 della legge 8 marzo 1989, n. 95, così come sostituito dal comma 4 dell’art. 9 della legge n. 270/2005.

La nomina si è svolta, in pubblica adunanza, tramite estrazione casuale ottenuta mediante algoritmi informatici, tra gli iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Gioia del Colle.

Il numero degli scrutatori è fissato in numero di 4 per ogni sezione e nel numero di 2 per il seggio speciale.

La Commissione ha proceduto alla nomina degli scrutatori effettivi, per ogni sezione elettorale del comune, ed alla formazione di una graduatoria, in ordine di sorteggio, di ulteriori nominativi, per sostituire gli scrutatori effettivi nominati in caso di eventuale rinuncia o impedimento.

In allegato l’elenco completo degli scrutatori effettivi per sezione elettorale e degli scrutatori di riserva (in ordine di sorteggio), individuati con la lettera “R”.

Elenco Scrutatori Effettivi e di Riserva.

L’elenco rimarrà valido anche per l’eventuale ballottaggio del 09/06/2019.

Elezioni Trasparenti – Modalità di invio curriculum vitae e certificato penale di ciascun candidato alle elezioni amministrative comunali.

In occasione delle elezioni amministrative del Comune di Gioia del Colle del prossimo 26 maggio 2019, saranno pubblicati, all’interno della sezione denominata “Elezioni Trasparenti”, il curriculum vitae ed il certificato penale di ogni candidato appartenente alle liste ammesse a partecipare alle elezioni, già pubblicati nel sito internet del partito o movimento politico ovvero della lista o del candidato con essa collegato.

Adempimenti propedeutici e relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni comunali.

Per gli adempimenti propedeutici e relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni comunali, l’Ufficio Elettorale sarà aperto martedi 23, mercoledi 24 e giovedi 25 aprile dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, venerdi 26 aprile dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e sabato 27 aprile dalle ore 8.00 alle ore 12,00.
Si ricorda che le liste vanno presentate inderogabilmente entro le ore 12,00 del 27 aprile 2019.

Voto a Domicilio

Entro lunedì 6 maggio, le persone in dipendenza vitale da apparecchi elettromedicali e le persone con infermità tali da rednere impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione, possono presentare richiesta per effettuare il voto a domicilio, a norma della legge n. 46 del 7 maggio 2009.

Scarica il Comunicato

Revisone Semestrale delle Liste Elettorali

Revisione semestrale delle liste elettorali
Si comunica il  Deposito nell’Ufficio comunale degli elenchi predisposti dal Responsabile dell’Ufficio Elettorale Comunale dei nati nel II semestre 2001.

Convocazione dei Comizi Elettorali

Orari di Apertura Ufficio Elettorale

Dal giorno 8 aprile fino al giorno di chiusura delle consultazioni elettorali, l’Ufficio Elettorale del Comune, oltre al normale orario di lavoro, osserverà apertura pomeridiana, dal lunedi al venerdi dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
Ulteriori variazioni, saranno comunicate.

Autentica Sottoscrizioni per la presentazione delle candidature

Elenco degli incaricati ad autenticare le sottoscrizioni per la presentazione delle candidature in occasione dell’elezione diretta del Sindaco e dei membri del Consiglio Comunale che si terrà il giorno 26 maggio 2019.

Per quanto innanzi, i rappresentanti dei partiti e/o liste civiche, dovranno consegnare i modelli per la raccolta delle firme alla responsabile dell’ufficio elettorale dott.ssa Grazia Orlando.