Raccolta Differenziata Porta a Porta

Pochi, semplici gesti quotidiani: quanto basta per contribuire alla tutela dell’ambiente e al benessere di tutti, garantendo alla comunità una qualità di vita migliore.

Il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta AroBa5 nasce con l’obiettivo di realizzare tutte le attività utili a prevenire il degrado ambientale, attraverso il riciclo dei materiali e la riduzione dei rifiuti indifferenziati destinati allo smaltimento in discarica.

Dalla raccolta differenziata e dal corretto smaltimento dei rifiuti dipende, infatti, una città migliorata nell’aspetto, nella gestione delle risorse economiche e nella vivibilità, con ripercussioni positive per tutti i cittadini.

L’“A.R.O./5 – Provincia di BARI” è un’Associazione tra i Comuni di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Casamassima, Gioia del Colle, Sammichele di Bari e Turi del bacino A.R.O./5 della Provincia di BARI, giusta perimetrazione approvata con delibera della Giunta Regionale del 23 ottobre 2012, n. 2147, che costituiscono, ai sensi dell’art. 30 TUEL, l’Associazione per il coordinamento, l’attuazione e la gestione associata dei compiti, delle funzioni amministrative comunali e delle attività connesse ai servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati e servizi annessi.

L’Associazione tra Enti denominata “A.R.O./5 – Provincia di BARI”, in attuazione della vigente normativa nazionale e regionale ed in particolare della l. r. n. 24/2012 ha come finalità quella di regolare:

  1. La gestione associata dei compiti e delle attività inerenti i servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti ed annessi;
  2. L’assemblea e l’Uffico Comune dell’ARO costituito fra i singoli Enti aderenti per il conseguimento degli obiettivi di economicità, efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa e del miglioramento del servizio sul territorio nonchè valorizzazione della professionalità del personale coinvolto. Dalla riorganizzazione gestionale devono derivare economie di scala e migliore utilizzo delle risorse disponibili (efficienza gestionale) oltre che un maggiore potere di mercato verso i fornitori (economicità).

Convenzione tra i Comuni del bacino A.R.O./5

Per tutte le informazioni sulla Raccolta Differenziata Porta a Porta nel Comune vai sulla pagina del Comune di Gioia del Colle sul Sito dell’ARO-BA5.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email