first_image

Patto dei Sindaci


APPROVAZIONE PIANO DI AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE O P.A.E.S.

Delibera del Consiglio Comunale n. 7 del 20 marzo 2014


_________________________________________________


CONFERENZA "PROGETTARE LA SMART CITY: STRATEGIA REGIONALE E NAZIONALE"

Intervento dell'ing. Francesco Surico (InnovaPuglia) sulla strategia pugliese Living Labs Smart Puglia 2020 scarica
~ ~ ~

CONFERENZA "PROGETTARE LA SMART CITY: STRATEGIA REGIONALE E NAZIONALE"

Il giorno 24 gennaio alle ore 18,30 presso il chiostro comunale si terrà la conferenza cittadina dal titolo “PROGETTARE LA SMART CITY: STRATEGIA REGIONALE E NAZIONALE”. L’evento, promosso nell’ambito delle attività di partecipazione e coinvolgimento al Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, sarà occasione per confrontarsi sul quadro strategico di riferimento in cui si collocano i progetti di efficientamento energetico, mobilità, ICT.
Introducono il Sindaco, SERGIO POVIA, l’Assessore all’ambiente GIUSEPPE LENIN MASI e il consigliere delegato alle attività produttive Dott. FEDERICO ANTONICELLI.
Nel primo frame, l’ing. NICOLA ROMANO di Tecnova, farà il punto della situazione sullo scenario e le prospettive delle FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) in Puglia; saranno inoltre mostrati modelli di droni e loro applicazioni.
Nel secondo frame l’ing. FRANCESCO SURICO di InnovaPuglia (società in house della Regione Puglia) illustrerà la strategia pugliese “Living Labs Smart Puglia 2020” che impegna a livello regionale i fondi della programmazione europea 2014-2020 per l’implementazione di progetti innovativi. In particolare sarà affrontato l’approccio Living Labs che il Comune di Gioia del Colle già sperimenta nel progetto VisitGioia Lab e negli altri bisogni sottoposti.
Nel terzo frame, l’on. ANTONIO DECARO, parlamentare, apporterà il punto di vista del Governo nelle politiche ambientali e del clima, alla luce della Strategia Energetica Nazionale e della nuova programmazione 2014-2020.
Nel quarto frame, il dott. MICHELE EMILIANO, presidente dell’Area Vasta “Metropoli Terra di Bari”, illustrerà il piano strategico metropolitano come approccio intercomunale ai temi energetici, ambientali, infrastrutturali e tecnologici.
LA CITTADINANZA E' INVITATA.


~ ~ ~
CONFERENZA CITTADINA PROGETTI INNOVATIVI: APPROCCI SOSTENIBILI ALLA SMART CITY ATTI DEL CONVEGNO
Pop Hub dott. Langella
Eco2mpensiamo dott.ssa Cosola - dott.ssa Paradiso
Res Novae ing. Bufi
Elettromobilità dott. Lo Buono
Bary Smart City ing. Capezzuto
~ ~ ~
RASSEGNA STAMPA
~ ~ ~

CONFERENZA CITTADINA "PROGETTI INNOVATIVI: APPROCCI SOSTENIBILI ALLA SMART CITY"

Il giorno 18 novembre alle ore 18,30 presso il chiostro comunale si terrà una conferenza dal titolo “Progetti innovativi: approcci sostenibili alla Smart City”. L’evento, promosso nell’ambito delle attività di partecipazione e coinvolgimento degli stakeholder alla preparazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, sarà occasione per affrontare alcuni temi inerenti il paradigma Smart City: ambiente e mitigazione dei cambiamenti climatici, rigenerazione e riqualificazione urbana, smart building e piattaforme ICT, mobilità elettrica.Durante la conferenza saranno presentati tre progetti d’eccellenza finanziati con bandi regionali e nazionali: Eco2mpensiamo, vincitore del bando Principi Attivi 2012, sulla mitigazione dei cambiamenti climatici, Pop Hub, vincitore del bando MIUR Ricerca e Competitività, sulla riqualificazione degli edifici dismessi e Res Novae, vincitore del bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation, progetto di smart building e piattaforme ICT per l'efficienza energetica. Interverranno la dott.ssa Carmela Cosola, biologa, e la dott.ssa Daniela Paradiso, naturalista, referenti del progetto Eco2mpensiamo, il dott. Luca Langella, referente del progetto Pop Hub, l’ing. Domenico Bufi, project manager del progetto Res Novae, l’ing. Pasquale Capezzuto, Energy Manager del Comune di Bari. Durante la conferenza il Prof. Ing. Piero Masini, presidente della Polyconsulting, spin off del Politecnico di Bari, e il Dott. Sergio Lo Buono, CEO di EvCharging, presenteranno alcune soluzioni per la mobilità elettrica. LA CITTADINANZA E' INVITATA



~ ~ ~

QUESTIONARIO PAES

Scaduta il 18 ottobre 2013 la fase di compilazione dei Questionari PAES

~ ~ ~
CONFERENZA SUL CICLO DEI RIFIUTI

Due esempi virtuosi di raccolta differenziata a confronto. Rutigliano e Mola di Bari. Se ne parlerà in una puntata speciale di Agorà, nell'ambito dell'adesione al Patto dei Sindaci, il prossimo 17 ottobre nel chiostro comunale
~ ~ ~
RASSEGNA STAMPA

Disponibile il quinto rapporto IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) sui cambiamenti climatici


~ ~ ~

INCONTRO SULLA MOBILITA' RASSEGNA STAMPA

La voce del Paese scarica articolo

GioiaOggi scarica articolo


~ ~ ~

INCONTRO SULLA MOBILITA' 11 SETTEMBRE 2013


~ ~ ~

RASSEGNA STAMPA

Sulla conferenza cittadina dell'11 settembre 2013


~ ~ ~

AVVISO

Il giorno 11 settembre p.v. alle ore 18,30 presso il chiostro comunale si terrà un incontro cittadino dal titolo "GIOIA DEL CO2LLE 2012: un approccio alla mobilità smart". La conferenza è organizzata nell'ambito delle attività di redazione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile. Tutti i cittadini sono invitati.


~ ~ ~

Dal sito del Corriere della Sera una sintesi efficace delle detrazioni in vigore in ambito residenziale


~ ~ ~

QUESTIONARIO PATTO DEI SINDACI

I questionari scaricati oltre la data del 18 ottobre 2013 non verranno presi in considerazione.


Il questionario cartaceo può essere richiesto all'Ufficio relazioni con il Pubblico (Palazzo Municipale, piano rialzato) o alla Segreteria del Sindaco (Palazzo Municipale, primo piano) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì dalle 16 alle 18).
Il questionario compilato può essere riconsegnato negli stessi uffici oppure inviato via fax al numero 0803494343 o via email all'indirizzo pattodeisindaci@comune.gioiadelcolle.ba.it

Il questionario sarà disponibile fino al 18 ottobre 2013

~ ~ ~

RASSEGNA STAMPA



~ ~ ~

COMUNICA CON NOI

Vuoi comunicare con l'Ufficio di Coordinamento Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile?


Giorno di ricevimento: Venerdì dalle 9.00 alle 12.00

~ ~ ~

COMUNICATO STAMPA

Lunedì 10 giugno 2013 alle ore 12.00 presso la Sala Giunta del Comune di Gioia del Colle si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Patto dei Sindaci” e dell’iniziative a livello locale connesse alla redazione del “Piano di Azione per l’Energia Sostenibile”.
Interverranno il Sindaco Sergio Povia, l'Assessore alla Programmazione Francesco Ventaglini, l'Assessore all'Ambiente Giuseppe Masi e il referente per il Patto dei Sindaci, ing. Antonio Nicastri.




~ ~ ~

AVVISO ECOINCENTIVI DAL GOVERNO

Immagine Detrazioni fiscali al 65% per le spese documentate dal 06/06/2013 al 31/12/2013 (31/12/2014 per i condomini) per interventi di miglioramento dell'efficienza energetica. 50% per le ristrutturazioni, compresi i mobili acquistati per arredare l'immobile ristrutturato, per tutto il 2013.

Leggi l'intero articolo

~ ~ ~

IL PATTO DEI SINDACI A GIOIA DEL COLLE: VERSO UNA VISIONE SMART

Nei mesi scorsi il Comune di Gioia del Colle ha aderito al programma europeo Patto dei Sindaci, il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.

Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Immagine

Sottoscrivendo il Patto dei Sindaci, il Comune di Gioia del Colle si è impegnato a presentare entro aprile 2014 il proprio Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), un documento strategico-programmatico contenente le misure concrete che il nostro Ente intenderà implementare per perseguire l’obiettivo del Patto dei Sindaci.

Una sezione del PAES sarà dedicata all'Inventario Base delle Emissioni (IBE) relativo alle fonti di CO2 presenti sul territorio comunale.

Il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile è uno strumento utile ad elaborare, prima di tutto, una visione condivisa e sostenibile della Gioia del Colle del 2020 attraverso temi come l’efficienza energetica degli edifici e degli impianti, la produzione di energia da fonte rinnovabile, la mobilità sostenibile, il trasferimento di buone prassi comportamentali ai cittadini. Il Patto dei Sindaci è un’occasione concreta per ripensare ad una città innovativa e “smart”, per riprogettare gli spazi e ottimizzare i flussi cittadini.

Il Patto dei Sindaci richiede il contributo e la partecipazione attiva di tutti i cittadini.

Fino al 18 ottobre 2013 sarà possibile compilare un questionario anonimo sulle caratteristiche energetiche del proprio edificio, sui consumi, le abitudini energetiche e sulla mobilità. Il questionario sarà utile alla programmazione delle azioni di piano e all’animazione di tavoli tematici che saranno attivati in autunno, aperti a tutti i cittadini, i tecnici e i “portatori di interesse” che vorranno dare il loro contributo.

Come reperire il questionario

  • si può scaricare dal sito istituzionale (www.comune.gioiadelcolle.ba.it sezione Patto dei Sindaci)
  • si può compilare direttamente on line
  • si può ritirare dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (palazzo Municipale, piano rialzato) o dalla Segreteria del Sindaco (palazzo Municipale, primo piano).
  • Come restituire il questionario

  • si può riconsegnare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o la Segreteria del Sindaco
  • si può inviare via fax al numero 080 3494343
  • si può inviare via posta elettronica al seguente indirizzo pattodeisindaci@comune.gioiadelcolle.ba.it

  • ~ ~ ~

    LE TAPPE DEL PATTO DEI SINDACI A GIOIA DEL COLLE

    3/7/2012 - Delibera di Giunta n. 20 "Approvazione adesione del Comune di Gioia del Colle al "Patto dei Sindaci" lanciato dalla Commissione Europea con adesione del Ministero dell'Ambiente"

    12/7/2012 - Delibera di Consiglio Comunale n. 10 "Ratifica Deliberazione di Giunta Comunale n. 20 del 3/7/2012 avente per oggetto <<Approvazione adesione del Comune di Gioia del Colle al "Patto dei Sindaci" lanciato dalla Commissione Europea con adesione del Ministero dell'Ambiente>>. Conferma"

    15/7/2012 - Firma del modulo di adesione al "Patto dei Sindaci" da parte del Sindaco Sergio Povia e atti conseguenziali all'iscrizione al programma.

    12/7/2013 - Termine di presentazione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile alla Commissione Europea (avendo richiesto una proroga di 9 mesi il nuovo termine è 12/4/2014)







































    Connettiti