Il Parco Archeologico di Monte Sannace in 3D

Prende il via da oggi sul sito istituzionale del Comune di Gioia del Colle la pubblicazione periodica di video, scritti, photogallery, movie e testimonianze varie circa le realtà culturali presenti sia all’Interno del territorio di Gioia del Colle che fuori.

Una iniziativa di divulgazione della conoscenza tesa a far conoscere curiosità e bellezze della nostra terra attraverso non solo la promozione di luoghi e di attività creative, ma anche tramite la pubblicazione di elaborati culturali, lavori ed iniziative di privati ed associazioni presenti sul nostro territorio.

Un contributo di immagini e di idee che ci aiuteranno a guidarci in maniera senz’altro più profonda ed intelligente in questo periodo di quarantena forzata cui tutti siamo costretti ad adempiere con disciplina ed attenzione.

Si incomincia oggi con un interessante contributo video sul Parco Archeologico di Monte Sannace. Le immagini, unitamente alle descrizioni a corredo delle stesse, sono state gentilmente concesse al nostro comune dalla direzione del Castello normanno-svevo di Gioia del Colle e del Museo Archelogico, e per essi dal suo Direttore dott. Fabio Galeandro che ringrazio per la sua disponibilità.

Buona visione.

Lucio Romano
Assessore alla Cultura
Comune di Gioia del Colle

Il Parco Archeologico di Monte Sannace

La collina di Monte Sannace, oltre a racchiudere in sé uno dei più importanti Parchi Archeologici della regione Puglia, conserva e valorizza un meraviglioso contesto naturalistico, ambientale e paesaggistico. Tra la ricca flora mediterranea, questo parco custodisce al suo interno uno dei centri più importanti dell’antica Peucezia, ipoteticamente identificato con l’antica Thuriae citata da Livio.​ Un percorso di conoscenza pienamente godibile anche oggi grazie alle lungimiranti politiche del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Percorso oggi arricchito dalla possibilità di visitare un’abitazione Peucezia fedelmente ricostruita e di vedere un filmato con ricostruzioni 3D realizzato nell’ambito dei recenti Lavori di recupero e valorizzazione del Parco archeologico

Attraverso il link sottostante sarà possibile avere un saggio degli aspetti di rara bellezza che il Parco custodisce e apprezzare un’anteprima delle ricostruzioni in 3D.

Dott. Fabio Galeandro