Il linea il nuovo Sito Istituzionale del Comune di Gioia del Colle

Nuovo, semplice, perfettamente leggibile anche da smartphone ma soprattutto modello per i prossimi portali della pubblica amministrazione locale: il nuovo sito istituzionale del Comune di Gioia del Colle è stato realizzato secondo le nuove linee guida redatte da AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, alle quali dovranno attenersi gli enti locali per realizzare i siti web istituzionali.

La caratteristica principale del nuovo sito è la fruibilità: il sito è, come si dice in termine tecnico, responsive, ovvero si adatta alle dimensioni dello schermo da cui si naviga, risultando perfettamente fruibile e leggibile sia da computer sia da tablet o da telefonino. La progettazione, anzi, è stata pensata per garantire innanzitutto la perfetta navigabilità dai monitor più piccoli. Infatti è notizia di questi giorni, che il traffico internet su piccoli devices ha superato, nel mondo, quello su personal computer.

La seconda caratteristica è la semplicità: nella home page ogni informazione presente è più evidente rispetto al passato e riordinata secondo una precisa gerarchia, benché ogni sezione del sito sia facilmente raggiungibile, con un numero minimi di passaggi.

La terza caratteristica è la versatilità: si può accedere a una stessa informazione attraverso più percorsi, con la home page a fare da snodo principale del traffico. Qui infatti si pongono in evidenza le sezioni più importanti del sito.

Ulteriore caratteristica è l’accessibilità: è in grado di fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che, a causa di disabilità, necessitano di tecnologie assistite o configurazioni particolari.

Il sito istituzionale del Comune di Gioia del Colle, fin dalla sua progettazione, intende garantire il rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche (G.D.P.R.), con particolare riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nessuno escluso, nonché alla libera circolazione dei medesimi, anche nell’interesse pubblico, coerentemente con il diritto alla trasparenza.

Sono state recuperate e verificate tutte le informazioni importanti contenute nel vecchio sito istituzionale, ma ancora tanto lavoro deve essere fatto di concerto con i Direttori di Area, per fornire informazioni puntuali sui servizi offerti dalla “macchina comunale”.

In tal senso il nuovo sito deve ritenersi ancora in fase di “costruzione” e sarà quindi prossimamente arricchito con nuove pagine informative.

Dai due menù della Home Page si accede facilmente ai servizi per i “Cittadini” e per le “Imprese”, sono immediatamente reperibili le informazioni che riguardano la struttura organizzativa comunale e la Trasparenza Amministrativa (Il Comune) e le notizie informative per “Vivere la Città”.

La Home Page vera e propria è strutturata in 4 sezioni:

In primo Piano: Area dedicata alle notizie giornaliere provenienti dagli uffici comunali.

In Evidenza: Area contenente tutti i servizi statisticamente maggiormente utilizzati

Accedi con un Click: È l’area destinata ai visitatori abituali del sito, utile per accedere direttamente “in un solo click” a servizi di frequente utilizzo come, per esempio, lo Sportello Unico per le Attività Produttive oppure il pagamento on line di alcuni servizi comunali.

Footer: Area in basso nella quale sono reperibili tutte le informazioni comunali con obbligo di pubblicazione (l’Albo Pretorio, la Trasparenza Amministrativa, ecc.).

Buona navigazione !

A cura dell’Ufficio Sistemi Informativi