Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Lunedì 25 novembre 2019
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
– Piazza Margherita di Savoia, ingresso Chiostro Comunale di Palazzo San Domenico –

Lunedì 25 novembre, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, in occasione della giornata mondiale dedicata alle donne vittime di violenza, Piazza Margherita di Savoia e l’androne di Palazzo San Domenico verranno allestiti con sedie vuote in rappresentanza delle donne vittime di femminicidio e di tutte le vittime invisibili della violenza di genere, con l’allestimento di scarpe rosse per richiamare l’iniziativa “Scarpette rosse” dell’artista messicana Elina Chauvet.
Rosso è il colore scelto come simbolo dell’energia vitale, della forza fisica e mentale, della volontà di opporsi ai maltrattamenti.
La facciata principale di Palazzo San Domenico vedrà, inoltre, esposti alcuni dipinti di donne tratte dalla mostra LE PUPE EXHIBITION_2019 dell’artista Gianni Marsico. “I suoi lavori rifiutano di fermarsi in una relazione asettica son la fruizione, lasciando ampio spazio allo sguardo altrui sui dipinti. Tornano così in mente le parole di Jochen Gerz: “l’arte è fragilità””.
Completeranno l’installazione le bambole di pezza ispirate all’iniziativa The Wall of Dolls – We are not just dolls ovvero “Non siamo, solo, bambole”, gentilmente donate dall’artista Arch. Adelaide Sorrenti.
Un piccolo allestimento ma decisamente significativo come giornata di apertura della campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere che vedrà impegnati i Comuni dell’Ambito di Gioia del Colle nel periodo novembre 2019 – aprile 2020 , attraverso il percorso denominato la “Staffetta Rossa”.

Gli eventi della Staffetta Rossa:
Mercoledì 28 novembre dalle 10 alle 12: Inizio della Staffetta Rossa e tavolo interistituzionale presso Sala Consiliare del Comune di Gioia del Colle / Mercoledì 8 gennaio: Passaggio della Staffetta Rossa a Sammichele e intervista a Donatella Caione (casa editrice Matilda) presso Palazzo Pinto / Febbraio: passaggio della Staffetta Rossa a Turi e attività laboratoriali nelle scuole / 19 Marzo 2020 : passaggio della staffetta Rossa a Casamassima e intervista a Vittoria Tola presidente dell’UDI / 4/11 aprile 2020: inaugurazione della mostra “Com’eri vestita”presso il Chiostro del Comune di Gioia del Colle.

25nov2019

Print Friendly, PDF & Email