Avviso Pubblico “Piano Casa” per la manifestazione di interesse alla locazione di alloggi ad uso abitativo

In esecuzione della Delibera Commissariale n. 46 del 26/02/2019 l’Ufficio dei Servizi Sociali attiva politiche per contrastare l’emergenza abitativa e per raggiungere il pieno utilizzo degli alloggi per famiglie estromesse dal libero mercato della casa o che non trovano, al momento, risposte nell’edilizia popolare.

L’Avviso è rivolto a soggetti proprietari di alloggi destinati a civile abitazione, aventi le seguenti caratteristiche:

• non locati;
  • di tipo catastale A2, A3, A4 o A5;
  • situati nel Comune di Gioia del Colle;
  • conformi alla normativa vigente in materia di edilizia ed urbanistica;
  • gli immobili di nuova costruzione o che sono stati oggetto di recente recupero edilizio devono essere completamente ultimati in conformità ai titoli legittimanti, in possesso della certificazione di agibilità, immediatamente accessibili ed in idoneo stato locativo;
  • in buono stato di manutenzione;
  • dotati di impianti a norma e di attestato di prestazione energetica (APE);
  • non necessitano di interventi di ripristino;
  • immediatamente disponibili per la locazione.

Il Comune riconosce il canone di locazione concordato direttamente a favore del proprietario dell’immobile che abbia affittato l’alloggio a famiglie segnalate dal Servizio Sociale. Per i proprietari degli immobili resi disponibili è stabilita una riduzione del 5% sul versamento della TARI per la propria abitazione.

I proprietari di case sfitte, interessati all’Avviso, possono richiedere apposita modulistica presso i Servizi Sociali in Via A.Gatta, 33 dal  lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30, oppure compilare il modello di domanda/convenzionamento disponibile sul sito istituzionale del Comune.

Determina piano casa

BANDO PIANO CASA – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE